mercoledì 5 maggio 2010

Foyer du cinéma #2

Cinema Eden
Piazza Cola Di Rienzo, 74-76-78
00100 - Roma

20/04/10 17:20
Perdona e dimentica

Il sito del cinema dice che è chiuso. Io decido di provare lo stesso. 
Il cinema, in effetti, è chiuso.


****

Cinema Eden
Piazza Cola Di Rienzo, 74-76-78
00100 - Roma

28/04/10 17:20
Perdona e dimentica

Il sito del cinema dice che è aperto. 
Sull'autobus. L'autista si alza, sembra venire verso di me. Mi supera per andare a chiedere ai ragazzini in fondo di mettersi le cuffie o spegnere i cellulari o se no scendere. Loro spengono.
Il cinema - ancora - è chiuso.

****

Cinema Nuovo Sacher
Largo Ascianghi, 1
00100 - Roma

04/05/10 16:30
Perdona e dimentica

Prezzo: 5,50 euro

Arrivo davanti al cinema con cinque minuti di anticipo. Penso che il metodo che ho adottato per andare in posti che non conosco senza perdermi [un controllo incrociato basato sulla funzione Calcola percorso del sito dell'Atac e Google Maps] ormai è infallibile. Posso andare a comprare una ricarica Wind da dieci. Poi scrivo a C. che già che sono qui passo a trovarla, penso.
Il film è in versione originale, coi sottotitoli. Il tizio alla biglietteria me l'ha ripetuto due volte. 
Nel frattempo mando sms a C. per sapere di preciso che strada devo fare, quale autobus prendere, qual è il nome della fermata, la via, il numero civico. Mi risponde che non mi posso sbagliare perché proprio sotto casa sua stanno girando i Cesaroni.
Quando arrivo stanno smontando il set.
C. mi mostra la casa. "Qui c'è la cucina"; "Questa è la sala computer"; "Qui c'è la cappella, là davanti il bagno". Poi andiamo in camera sua. 
Mi dice che sta studiando le espressioni del volto, per un esame. Io dico "Quella roba si studia davvero?". Mi dice che per un altro esame ha dovuto leggere Chuck Palahniuk. 
"Mi hanno regalato due suoi libri", dico.
"Oh, è vero. E' stato il tuo compleanno. Non t'ho nemmeno fatto gli auguri."
"..."
"Mi dispiace."
"Figurati."
"No, sul serio. E' che stavo... avevo lasciato..."
"Ma sei sicura che non me l'hai fatti?"
Mi dice che visto che non me lo ricordavo poteva pure inventarselo. Non le dico che in realtà me lo ricordavo.
Tutte quelle scene per una cosa come gli auguri. Davvero.

0 commenti: